Pubblicato da: Stefano Re | 24 dicembre 2013

Natale

Non amo il natale
preferisco le stelle filanti di carnevale,
al vortice di buonismo
preferisco il vorticare di coriandoli,
non amo il sorriso dei cenoni
i rutti dei pranzi,
preferisco la noia di una maschera,
la farsa dell’amore,
la crocerossina che traveste ogni donna,
quando l’amore di un amico vacilla
e uno stivale è tempio del contatto.
Preferisco la calza della befana
il carbone che resto nell’amore
preferisco me stesso nella solitudine,
il ginocchio sbucciato davanti al presepe,
l’alito dell’asino che ha faticato
per portare in salvo il suo padrone,
il fuoco che spegne il gelo,
una mano sulla spalla che afferma la presenza,
il pianto silenzioso dei miei occhi
che lavano e accendono un’iride luminosa.
Amo il natale
solo se comincia a mezzanotte.

Responses

  1. Ma l’amore per il Natale in qualche maniera c’è ugualmente.
    Permettimi di augurarti Serene Festività
    Patrizia

  2. Io amo il Natale se spegne le luci esterne ed accende quello del cuore….

    • Giusto. Sono d’accordo Fausta. (S.R.)

  3. io amo la natività perchè mi porta dei doni bellissimi…:-)
    tanti auguri anche per ieri, onomastico di mio papà!
    ciao Ste

    • Oh, allora buon onomastico anche a tuo padre. (S.R.)

  4. Sia pure in ritardo auguro a te e famiglia buone feste.

  5. Io AMO il Natale, non per i doni, non per i sorrisi che ricevi (talvolta forzati da parte di chi fino a ieri non ti considerava proprio).
    Lo amo perchè mi permette ogni anno di ricordarmi che io sono un sorriso, che io ho la felicità nel cuore, che io sono tutto ciò che di bello c’è nel mondo, perchè non serve il Natale per ricordarti che si è speciali sempre e che il sole splende sempre anche dietro le nuvole. Perchè IO sono.

    E non perchè gli altri ti ricordano che ogni tanto per te ci sono.

  6. Molto bello e condivido lo spirito.

  7. Ovviamente un saluto. Univers


Rispondi

Categorie

