Pubblicato da: Stefano Re | 14 gennaio 2012

Verba Agrestia

Questa mia poesia è stata scelta per l’antologia “Verba Agrestia” edita Lietocolle. (S.R.)

… che fossimo giunti all’ultima fermata,
lo disse il macchinista, stanco
d’aver citato luoghi e non luoghi
di un tragitto speso a chiacchierare
del tempo e del non tempo,
sulle corde d’un canto urlato
a mezzo voce, tra strida di violini
in un vigliacco si bemolle
tra grappoli di pianti e piante innestate
per la spremitura della frutta.
Andavamo certi per chissà dove,
tutti eccitati dal viaggio per il viaggio,
come se viaggiare in più di molti
fosse un solo modo per non essere se stessi,
istanti distanziati dal fiato a strappo d’una corsa,
per poi scoprire oltre se stessi
che la mano di un nano non basta
nemmeno come appiglio.
Giganti d’utopia antica, quella degli insoddisfatti,
sfatti come un letto sotto sfratto
di chi ha goduto – antico Bacco un po’ Tabacco –
con la figlia clandestina dell’affittuario.
Liberi di fare al macchinista un’ultima domanda:
è concesso sostare all’ultima fermata?


Responses

  1. metafora molto riuscita quella del viaggio
    a volte il viaggio non è solo viaggiare per viaggiare,
    bella sì
    chicca

  2. mi ha ricordato un po’ Pavese,
    complimenti, merita davvero

  3. Un gran bel ritmo.

  4. bella!

  5. L’importante è sentirsi liberi di fare l’ultima domanda…
    Mi piacciono le tue poesie.

    Buona giornata

    Paola

  6. Anche io scrivo delle poesie, ma non ho “concorso” a nulla. Ne scrivevo, poche per la verita’, a scuola, le scrivevo “di getto”. Poi non piu’, Ho ripreso da quando uso il blog, ma non ne ho scritto tante. Una cosa “importante”: non ho studiato metrica, e magari e’ anche per questo che non oso…”candidarmi”. Ciao Stefano.

    Marghian


Lascia un commento

Categorie

