Pubblicato da: Stefano Re | 24 marzo 2010

Ah libro!

Mi capita spesso, ormai è una routine che mi spaventa e impressiona, ma che mi fa anche godere.
L’ho sentita forte ieri sera, al lume leggero di una abat-jour, sdraiato sul letto e bagnato da un silenzio a tratti caldo. Stavo volgendo al termine di una lettura che mi stava assorbendo, e più mi avvicinavo all’ultima pagina del libro, più mi sentivo a disagio. Lottavo. Era come se il libro mi tenesse con foga, mi stesse tirando verso di sè per ingarbugliarmi tra le parole, per segregarmi nelle sue pagine. E mi piaceva che ciò accadesse. I miei occhi correvano sulle lettere organizzate in pensieri, strutturate in emozioni e allo stesso tempo tremavo per l’esito finale, dove percepisci che quel libro è ormai alla sua conclusione, lontano da te, destinato alla libreria… e lui, il libro, che ti grida di non abbandonarlo, che ti dice: siamo stati bene assieme, quasi ci siamo mischiati in un atto d’amore, e tu a rispondere: è la fine, è il tuo destino, non trattenermi… l’amore non schiavizza, libera! Poi arriva l’ultima parola e capisci che la vita spesso segna il passo, ti obbliga alla parola fine, ti apre a nuove emozioni.
Ora sul comodino c’è già un nuovo libro… il vecchio è impilato sugli scaffali della libreria, buttato là come si butta il mozzicone di un sigaro che è finito troppo presto, ma che ci ha dato grandi sensazioni…
Ah, il libro era: PIANOFORTE VENDESI di Andrea Vitali… Sì, lo consiglio!

Responses

  1. E’ vero fanno un po tenerezza abbandonati dopo …un rapporto così intenso.
    Come non comprarlo adesso!
    Ciao stefano 🙂

    • Eh già, come non comprarlo?
      Perché sei lontano, altrimenti te lo presterei volentieri.
      Buona giornata

  2. Il libro diventa un amico, parte di te, mentre lo leggi, ti sembra di vivere le parole che stai leggendo.

  3. bellissima presentazione, davvero invogliante.


Rispondi

Categorie

