Pubblicato da: Stefano Re | 26 gennaio 2010

Testo su: Ho sceso…

Inserisco l’incipit e la conclusione del testo che ho scritto con Christian Ghezzi sulla poesia di Montale: Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale. Quelle che propongo sono poche righe che fanno parte del mio scritto.

Scale, sempre scale. E’ tutta una vita fatta di scale! C’è chi scende, c’è chi sale; o così raccontano i vecchi… Io salgo! Non mi guardare così… che poi del tuo sguardo mi interessa davvero poco. E’ uno sguardo un po’ così, buttato così sulle cose di ogni giorno, così come si butta via una cicca da masticare… Vedi… le scale sono una cosa seria. Non è tanto la scala in sé, dritta, a pioli, a chiocciola, no, le scale sono come la luna, la luna di Leopardi, la luna che nemmeno si occupa della tua esistenza…
Che tu ci sia o che tu non ci sia, beh! poco importa… è un po’come la dentiera dei vecchi.
Almeno un milione di scale!
Che disperazione può dare almeno un milione di scale? Prova ad immaginare un milione di scale…
Comincio già a sudare, sento che non sopporterei la vista di così tante scale…
Come posso salire un milione di scale? …

…Infatti non è una scelta indirizzare il nostro sguardo!anzi, a noi resta soltanto accettare o non accettare lo sguardo che disvela il nostro. Siamo partiti da molto lontano… era la paura di un gradino a darci la solitudine per questa vita non ancora vissuta. Era. Ci resta il dubbio di aver dissipato l’esordio della nostra esistenza, di aver accettato troppo tardi il punto di vista dell’altro, di non aver compreso che le pupille dell’altro sono quello che completa il nostro sguardo. Sguardo fatto d’amore, sguardo…
salire o scendere è come dire alla vita che accettiamo di vivere.
Non sopravvissuti, ma persone.


Rispondi

Categorie

